HOME PAGE | CONTATTI | NEWS

MIM Metal Injection Molding

metal injection moulding - MIM - tamatu italia - montaglana, padovaMetal Injection Molding (MIM) è una tecnologia relativamente nuova e viene spesso erroneamente confusa con altri processi quali la sinterizzazione, la microfusione in cera persa o la pressofusione.

MIM è un processo ben definito, unico e superiore, in grado di offrire a bassi costi di produzione componenti di geometria complessa con elevate classi di tolleranza. MIM, utilizza polveri selezionate di metalli mescolate a leganti polimeri (binders) fino a formare un unico impasto chiamato feedstock.

Il feedstock viene iniettato in uno stampo allo scopo di ottenere la forma voluta e successivamente dopo un trattamento di separazione dei polimeri dal metallo (debinding), avviene la sinterizzazione in atmosfera controllata ad una temperatura inferiore a quella di fusione.

Dopo la sinterizzazione la densità ottenuta garantirà equivalenti carattestiche meccaniche di particolari microfusi in cera persa o stampati. Si ottengono così precisioni elevate, eliminando successive lavorazioni meccaniche e geometrie complicate quali filetti, scritte, profili elicoidali, sottosquadra, etc.

Schema del processo del Metal Injection Moulding

schema del processo del metal injection moulding

spacer

 
www.tamau.it